Azienda agricola Terra Fageto Sas di Angelo e Michele Di Ruscio & c. Soc. Agr.
P.IVA 02343190449
Via Valdaso, 52 Pedaso (FM) – Marche
Tel. +39 0734 931784
Email: info@terrafageto.it
Il passito Alido viene prodotto solo in particolari annate dove la stagione annuale ha permesso di lasciare le uve per l’appassimento in vigna . Viene prodotto esclusivamente con le uve provenienti dal vigneto di Altidona, dove l’esposizione a sud ed suoi terreni argillosi ne permettono il regolare appassimento dei grappoli.
L’appassimento viene fatto in vigna lasciando i grappoli a surmaturare in vigna (grazie alle condizioni pedoclimatiche che lo permettono).
Il nome deriva appunto dal terreno da cui proviene molto arido, secco asciutto: Alido
Classificazione: MARCHE BIANCO Passito Igt “Alido”
Vitigni: 100% PASSERINA
Zona di produzione: ALTIDONA, Contrada svarchi. Siamo nel cuore della val d’Aso. Altitudine di 250 m sul livello del mare. Lato con esposizione completamente a Sud con un terreno franco-argilloso.
Sistema di allevamento: Guyot
Densità d'impianto: 5000 ceppi per ettaro
Resa per ettaro: 0.4-0.5kg per ceppo
Prima annata di produzione: 2002
Epoca di raccolta: metà novembre
Raccolta: a mano, in cassette, la mattina presto.
Vinificazione: La raccolta delle uve avviene nelle primissime ore del mattino , a mano in piccole casse, in modo da far giungere in cantina frutti integri e non stressati dalle alte temperature del giorno.
L’uva diraspata viene messa in pressa ed il mosto fiore per il 100% viene trasferito in barriques nuove dopo un iniziale illimpidimento di 12 ore. Qui avviene la fermentazione alcolica Dopo 5 mesi e ripetuti batonage il vino viene trasferito nei serbatoi in acciaio.
Dopo l’imbottigliamento, Alido rimane ad affinare in bottiglia per alcuni mesi nella storica cantina.
Temperatura di servizio: 6°c /8°c
Contenuto in alcool: 13.50% vol
Contenuto in zuccheri: 145 g/L
Contenuto in acido: 6,2 g/L
Estratto: 38.70 g/L
Vino di colore giallo dorato brillante,esplode con il suo intenso e aromatico bouquet di confettura di pesca e albicocca,fichi secchi e miele di acacia. Note di caramello e frutta candida completano un ricco ventaglio di sfumature odorose. Vino dolce caratterizzato da una notevole mineralità e una spiccata acidità, al finale presenta una persistenza olfattiva e gustativa di gran rilievo.
Ottimo con biscotteria secca e prodotti di pasticceria. Interessante e piacevole l’abbinamento con formaggi di media stagionatura accompagnati da miele o marmellata.
La bottiglia viene tenuta in posizione orizzontale in ambiente preferibilmente buio, lontano da rumori, con una temperatura tra i 12 - 18 gradi ed un umidità intorno al 60 - 70%.
Lasciato per ulteriori 5 anni il vino accresce le proprietà gustative.