Azienda agricola Terra Fageto Sas di Angelo e Michele Di Ruscio & c. Soc. Agr.
P.IVA 02343190449
Via Valdaso, 52 Pedaso (FM) – Marche
Tel. +39 0734 931784
Email: info@terrafageto.it
Nato per l’idea di un Piceno Rosso fresco, elegante e non austero. Il Piceno Rosso viene ottenuto dalle uve prodotte dai vigneti giovani (età media 15-20 anni), con una resa media di 90/100 quintali per ettaro. La prima etichetta è del 2009.
Classificazione: Rosso Piceno Doc “colle del buffo”
Vitigni: 50%montepulciano 50% sangiovese
Zona di produzione: Campofilone, via val d’Aso. Siamo a circa 4 Km dal mare Adriatico con lo sfondo i Monti Sibillini che completano lo scenario. Esposta a Nord-Nord ovest lungo l’asse della valle , è una zona molto ventilata con forti escursioni termiche. I vigneti sono situati ad un altitudine di 240 metri sul livello del mare costituiti da un terreno prevalentemente argilloso, a tratti calcareo.
Sistema di allevamento: Cordone speronato per il Sangiovese, Guyot semplice per il Montepulciano
Densità d'impianto: 5000 ceppi per ettaro
Resa per ettaro: 1,2-1,5kg per ceppo
Epoca di raccolta: Nell'ultima vendemmia le uve sono state raccolte la tra la prima decade di settembre e la seconda decade.
Raccolta: a mano, in binz, la mattina presto.
Vinificazione: la fermentazione avviene in vinificatori di acciaio inox a temperatura controllata con follature che integrano i rimontaggi. Fermentazione e macerazione hanno una durata di 12-15 giorni. Poi successiva fermentazione malo-lattica spontanea su serbatoi di acciaio che finisce a metà Novembre.
Affinamento: 12 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia.
Temperatura di servizio: 18°c
Contenuto in alcool: 13.10% vol
Contenuto in zuccheri: 2.8 g/L
Contenuto in acido: 5,6 g/L
Estratto: 31.30 g/L
Lasciare riposare il vino almeno 10 giorni dopo l’arrivo. Apertura della bottiglia un’ora prima del servizio.
Colore intenso di un bel rosso rubino con sentori di amarena,ribes e mora,accompagnati da sfumature di ciliegia. Al palato è caldo, con tannini morbidi, di giusto equilibrio con una buona struttura e persistenza.
Primi piatti elaborati al sugo rosso, timballo, carni rosse e bianche, formaggi stagionati.
La bottiglia viene tenuta in posizione orizzontale in ambiente preferibilmente buio, lontano da rumori, con una temperatura tra i 12 - 18 gradi ed un umidità intorno al 60 - 70%. Il vino si presta ad un invecchiamento di ulteriori 3-5 anni dalla sua immissione al consumo.