Sempre con i piedi ben piantati a terra, ma con il naso all’insù
Terra Fageto è un vino di famiglia, della nostra famiglia. È l’emblema di volontà a fatica, persino cocciutaggine, a volte, ma alla fine, che vino!
Tra i filari riconosciamo le impronte dei nostri genitori e dei nostri nonni, e verso sera, quando le ombre si allungano, ci sembra quasi di sentire le loro voci e vedere le loro mani accarezzare i grappoli d’uva.
Dante, un uomo cresciuto tra le viti e gli ulivi
Ha lavorato la terra con la schiena piegata e una fatica che oggi pare impensabile. Dante, brav’uomo, grande lavoratore, dal padre Emidio ha ereditato il coraggio e la forza di offrire agli altri il frutto del proprio fare. Produceva vino con passione e la voglia di condividere le cose buone. Lo vendeva sull’uscio di casa, con un sorriso e una buona parola per tutti.
Il tempo ha premiato i tanti sacrifici, e il vento ha portato lontano il nome di famiglia e le voci riguardo un vino speciale.
Claudio e Maria fanno crescere l’azienda
Sono Claudio, figlio di Dante, e la moglie Maria a far compiere un importante passo avanti all’azienda. Insieme avviano l’imbottigliamento in serie e affiancano alle botti in legno moderni silos in acciaio. Portano un pizzico di innovazione in una cantina ben radicata nell’antica tradizione vinicola. Ed è questo connubio ad elevare la produzione dei vini Terra Fageto.
Angelo e Michele, la svolta biologica e le influenze americane
La terza generazione amplia la conoscenza e la padronanza della materia. Angelo, forte degli studi in viticoltura, oggi è un esperto enologo; è sua l’idea di ripensare il modo di coltivare i vitigni e aprire la strada della produzione biologica. Michele, volato in California, ha conosciuto le innovative tecniche americane e ha esteso i propri orizzonti verso un panorama internazionale. Insieme, Angelo e Michele, hanno creato ed esportato oltre i confini nazionali un vino biologico pieno di storia, coraggio e tradizione.
Un vino sempre più colto, e più buono
Di generazione in generazione, il vino Terra Fageto si è arricchito dei sogni di persone lungimiranti e rispettose della natura, di esperienze e storie di vita, e di vite. Sorso dopo sorso, nella sua intensità si riconoscono una cultura enologica sempre più profonda e una voglia senza eguali di condividere emozioni sane, genuine, come quelle di una volta.
La cantina Terra Fageto
La nostra cantina si trova a Pedaso, lungo l’asse stradale della Valdaso. Costruita di recente, si sviluppa in un unico piano e ospita un proprio spaccio aziendale. Il vino prodotto viene stoccato in serbatoi d’acciaio, barriques, tonneaux e botti in legno da venticinque ettolitri. Qui ogni persona è ospite e viene accolta con lo stesso sorriso che il nonno Dante dedicava a chi si soffermava al suo uscio, ormai settant’anni fa.
Un luogo denso di odori e di sapori.
Di storie di vite.
Un locale sotto il livello del terreno è adibito all’affinamento che consente di ottenere vini di pregio.